The 2-Minute Rule for Assistenza legale per difendersi dall'appropriazione indebita



Accadeva, tuttavia, che le somme di denaro risultavano soltanto formalmente trattenute sulla busta paga del dipendente for each destinarle al terzo creditore, mentre, invece, il datore di lavoro se ne appropriava for each scopi estranei a quelli perseguiti dall’accordo. A questo punto va chiarito se il denaro trattenuto dal datore di lavoro possa essere considerato “altrui” rispetto al suo patrimonio e già appartenente al patrimonio del lavoratore, sin dal momento in cui la trattenuta viene calcolata ed operata in busta paga.

Inoltre, nel caso in cui l'autore del reato sia un pubblico ufficiale o un incaricato di un pubblico servizio, la pena prevista per l'appropriazione indebita è aumentata. In questo caso, si può arrivare fino a eight anni di reclusione.

La fattispecie di cui all’articolo 646 del Cp sanziona penalmente il fatto di chi, avendo l’autonoma disponibilità della res, dia alla stessa una destinazione incompatibile con il titolo e le ragioni che ne giustificano il possesso, anche nel caso in cui si tratti di una somma di denaro.

L’elemento oggettivo del reato di appropriazione indebita è integrato dalla materiale disponibilità delle somme ricevute sul proprio conto, non spettanti integralmente all’imputato il quale pone in essere una condotta eccedente il proprio possesso e incompatibile con il diritto del proprietario di una quota della somma, determinando in tal modo l’evento del reato.

Sempre secondo i giudici, l’intenzione di restituire la cosa esclude il dolo dell’appropriazione indebita ma a condizione che simile proposito sia presente al momento dell’abuso del possesso e sia congiunto alla certezza della possibilità di resa [six].

L’appropriazione indebita, quindi, si caratterizza proprio for every la “vicinanza” tra l’autore del crimine e l’oggetto delle sue brame: puoi macchiarti anche tu di questo reato se decidi di fare tuo un bene che ti period stato affidato (un oggetto prezioso, ma anche un animale, ad esempio).

Non integra il delitto di appropriazione indebita il creditore che, a fronte dell'inadempimento del debitore, eserciti a fini di garanzia del credito il diritto di ritenzione sulla cosa di proprietà di quest'ultimo legittimamente detenuta in ragione del rapporto obbligatorio, a meno che egli non compia sul bene atti di disposizione che rivelino l'intenzione di convertire il possesso in proprietà (

Tuttavia, è fondamentale comprendere che il reato di appropriazione indebita può avere conseguenze gravi sulla reputazione e la vita personale dell'individuo coinvolto.

Ci sono poi da considerare le circostanze aggravanti advert effetto speciale: sono quelle che comportano l’aumento della pena in misura superiore ad un terzo [5]. Tra queste, rientra la recidiva reiterata, che riguarda un soggetto già dichiarato recidivo e che commette un ulteriore reato.

La Corte di Cassazione, rigettando il relativo ricorso, osservava come il giudice di merito avesse evidenziato che l'omesso pagamento delle retribuzioni da parte del datore di lavoro period stata solo affermato dall'imputata in assenza di riscontri convincenti ed in presenza di elementi contrari (in sostanza il credito non era certo).

Cosa accade allora se for each un reato di appropriazione indebita la persona offesa non sporge querela oppure, dopo averla proposta, la rimette successivamente? Succede che il processo non può pervenire ad una sentenza di condanna; in fase di indagini preliminari dovrà essere archiviato, e se invece period già stato avviato, si estingue per difetto di querela. La sua mancanza impone una declaratoria di non luogo a procedere.

Non integra il reato di appropriazione indebita, in mancanza della prova del dolo specifico di conseguire un ingiusto profitto o un vantaggio che si ponga come “danno patrimoniale” cagionato alla società, il trattenimento a titolo di compenso, da parte dell’amministratore di una società di capitali, di somme ricevute dai debitori sociali.

Il dolo consiste nella volontà di compiere un atto di disposizione che contend esclusivamente al proprietario. Occorre, altresì, la consapevolezza di avere il possesso della cosa e che la stessa sia di altri. L’uso momentaneo della cosa che non pregiudica i diritti del proprietario, non costituisce reato. La ritenzione della see here cosa può costituire reato, ma occorre valutare caso per caso (si pensi all’agente che abbia la volontà di restituire la cosa e abbia il convincimento di poterla restituire subito, o ancora, al soggetto che avendo ricevuto una somma di denaro per consegnarla advert un terzo la adoperi per un acquisto personale, ma subito dopo la rimpiazzi ed esegua l’incarico con puntualità).

Risponde del reato di appropriazione indebita, e non di furto aggravato, il soggetto legittimato, in forza di procura generale o speciale, advert operare sul conto corrente altrui che, travalicando i limiti della procura, disponga “extremely vires” delle somme depositate, ancorché non soggette a vincoli di destinazione o derivanti dall’espletamento di un mandato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *